21.08.2005 – GP Gaildorf

Home / 2005
admin | 21/08/2005 | no comments

Mondiale MX GP14, Gaildorf (Germania), gare: Cairoli stravince e riprende la tabella rossa
Dopo quel disgraziato GP di Francia nella testa di Tony c’era un’idea fissa, quella di riprendersi la tabella rossa. L’aveva persa non in pista, e questo non gli andava giù. La sua determinazione lo ha fatto attendere solo quattro Gran Premi. In quello successivo, il GP di Germania disputato oggi sul fango di Gaildorf, si è ripreso quello che indubbiamente finora merita: la tabella rossa del capoclassifica di Campionato del Mondo. E lo ha fatto con una prestazione maiuscola, da incorniciare e da ricordare, con due vittorie nettissime e senza avversari su una pista difficilissima, con fango viscido, canali e le difficoltà che possono classificarla finora la più dura della stagione. Doppietta e tabella rossa, con diciannove punti di vantaggio sull’australiano McFarlane.
La pioggia caduta durante la notte e a tratti per tutta la giornata ha aggiunto molti imprevisti e problemi al tradizionalmente ‘duro’ tracciato di Gaildorf. Tony, al via con la vittoria nella qualifica di ieri e il più veloce nel warm-up del mattino, è scattato dal cancelletto con la sicurezza e la forza di chi vuole vincere, senza mezzi termini, fango o non fango, pioggia, sole o quel che sia.
In gara 1 Antonio Cairoli (Yamaha YZF 250 – categoria MX2) è uscito primo dalla prima curva e ha condotto le danze fino alla bandiera a scacchi, con un margine sul secondo (McFarlane, Yamaha) di quasi mezzo giro! In gara 2 alla prima curva Tony era nel gruppo di testa, in sesta o settima posizione, ma ha subito scelto le traiettorie giuste e dopo due curve era secondo. Altre due curve, sorpasso su Nunn e prima posizione! Negli altri sedici giri ha dato spettacolo, senza sbavature e senza errori, controllando più che agevolmente gli inseguitori con margine di circa 30 secondi.
“E’ andata proprio come piace a me: via subito e arrivederci! Certo oggi credevo fosse più difficile, perchè la pista era molto insidiosa, ma non ho sbagliato niente ed è andata benissimo. Sono stato perfetto, ho guidato bene ed ho evitato errori anche quando sono arrivati i doppiaggi, sempre pericolosi con questi canali molto profondi. Basta che uno ti si pianti davanti e ti blocca!
La moto andava alla grande, e se ora sono riuscito a riprendermi la tabella rossa molto del merito va alla mia squadra, che nel momento difficile mi è stata vicino senza mettermi pressione e difendendomi sempre. Ora c’è subito la trasferta inglese, forse riuscirò prima a fare un’allenamento in Belgio. Ora non bisogna abbassare la guardia… voglio continuare così, senza nessuna tattica o tabella. Adesso è chiaro che punto a vincere…”

Oggi Tony ha collezionato il sesto GP stagionale e la tredicesima vittoria di manche, Classifiche: gara 1: 1.Cairoli – 2.McFarlane – 3Nunn (KTM). ; gara 2: 1.Cairoli – 2.Chiodi (Yamaha) – 3.Maschio (Yamaha)
In classifica provvisoria Cairoli ora ha 501 punti: McFarlane 482, Chiodi 427.

Claudio Federici (Team Yamaha De Carli-MX2) come conseguenza della prova di Loket soffre di un’infiammazione alla mano destra recentemente operata che evidente non era ancora pronta per essere sottoposta alle sollecitazioni di una gara. Ieri era riuscito a qualificarsi trentesimo e oggi ha coraggiosamente provato a correre prendendo il via in gara 1, grazie anche ad un tutore alla mano destra. Dopo pochi giri si è fermato, non era il caso di peggiorare la situazione rischiando di cadere, su una pista come quella di oggi.

Spettatori 12.000. Nuvoloso, pioggia a tratti.

Facebook Twitter