06.07.2008 – GP Uddevalla

Home / 2008
admin | 06/07/2008 | no comments

MX2 GP 9, Uddevalla (Svezia), gare: nella nona prova del Campionato Mondiale Motocross Antonio Cairoli torna alla vittoria.
E’ la sua venticinquesima vittoria di Gran Premio, la quarta stagionale, sempre in sella alla Yamaha YZ250F dello Yamaha Red Bull De Carli Team. Il giovanissimo Alessandro Lupino è ventiseiesimo di giornata.

Dopo la sfortunata trasferta in Francia e la positiva gara in Germania, Cairoli torna a salire sul gradino più alto del podio MX2 nel Gran Premio di Svezia. Sulla pista di Uddevalla, cittadina a circa cento chilometri da Goteborg, il.siciliano due volte campione del mondo è stato protagonista di due splendide rimonte, la prima conclusa in seconda posizione alle spalle di Rattray (KTM), la seconda conclusa con la vittoria. Nella fase di qualifica del sabato Tony aveva vinto la sua manche tenendo la testa della corsa sin dal via. Le qualifiche si sono disputate con clima soleggiato e temperatura medio alta. Durante la notte è arrivata la pioggia che a tratti è caduta anche durante le gare, rendendo più difficile un tracciato dal fondo morbido-sabbioso. In gara uno Cairoli non è stato autore di una buona partenza e dopo la prima curva era intorno alla decima posizione. Sesto al primo giro e quinto nel secondo, Tony ha faticato un po’ a prendere il suo ritmo ed è passato quarto solo dopo metà gara. Poi con i sorpassi di Frossard (Kawasaki) e Simpson (KTM) si è portato in seconda posizione dietro Rattray però ormai distante quasi dieci secondi. Tony manteneva la seconda posizione fino all’arrivo. In gara due Cairoli era autore di una buona partenza e dopo i primi giri era in quarta posizione. Nel nono giro passava Searle (KTM), nel decimo Rattray e nell’undicesimo il battistrada Simpson, aprendosi la strada alla sua venticinquesima vittoria di Gran Premio.

‘In gara uno non sono partito bene e su questa pista non era affatto facile effettuare sorpassi. Inoltre nei primi giri il terreno non mi dava fiducia ed ho preferito non rischiare. Quando sono passato secondo il primo, Rattray, era ormai troppo distante. In gara due sono partito meglio ed ho gestito bene la gara. Ero alle spalle dei primi tre ma vedevo che non si stavano allontanando ed erano alla mia portato. Quando poi li ho superati ho preso subito un certo margine. Spero che questa vittoria segni l’inizio della rimonta in classifica. Non c’è fretta e dobbiamo lavorare con la solita attenzione ma voglio riavvicinarmi alla tabella rossa prima possibile. Il prossimo Gran Premio è proprio a casa di Rattray ma questo non significa che non si possa vincere… ci sono riuscito anche due anni fa, l’ultima volta che si è corso in Sudafrica’.

Cairoli con il secondo posto in gara uno e la vittoria in gara due ha conquistato quarantasette punti, due in più di Rattray (primo e terzo) e quattordici in più di Searle (sesto e quarto). Ora in classifica provvisoria di campionato MX2 è ancora secondo, a quattordici punti dal leader Rattray.

Trasferta impegnativa per il diciassettenne Alessandro Lupino (Yamaha Red Bull De Carli -.Yamaha YZ250F) che ha trovato un terreno poco simile alle piste tradizionali italiane ma è stato molto bravo a raggiungere la difficile qualificazione ottenendo il terzo miglior tempo nella last chance (nella manche era scivolato ed era terminato diciassettesimo). In gara le due partenze nelle retrovie hanno condizionato il risultato:due ventitreesimi posti, ma Alessandro in gara due ha dimostrato un buon passo ed ha sicuramente accumulato importante esperienza.

Matteo Bonini non ha partecipato alla trasferta nordica perché indagini cliniche approfondite alla mano infortunata in Francia hanno evidenziato una piccola lesione al metacarpo, che nelle fasi di guida provoca molto dolore. Per Matteo è previsto uno stop di un paio di settimane dopodichè potrà tornare ad allenarsi.

Facebook Twitter