28.06.2009 – GP Kegums

Home / 2009
admin | 28/06/2009 | no comments

MX1 GP 10, Kegums (Lettonia), gare: Cairoli vince ancora in MX1, Leok quarto in gara due.
Fantastica quarta vittoria stagionale di Gran Premio per Antonio Cairoli che conduce la classifica provvisoria con 57 punti sul secondo, Nagl (KTM). Tanel Leok cade in gara uno mentre era quarto e conclude quarto gara due.

Su una pista nuova per tutti, nella decima prova del campionato Mondiale Motocross, Cairoli (Yamaha YZ450F – Yamaha Red Bull De Carli) incide il suo nome sulla prima edizione del Gran Premio di Lettonia con due gare esaltanti e una vittoria autorevole.
La pista di Kegums, dal fondo sabbioso, si dimostra molto impegnativa e selettiva. A Cairoli piace, e lo si capisce già dal sabato, con il miglior tempo nella prima sessione (davanti al compagno di squadra Leok). Nella gara di qualifica Cairoli stava risalendo dalla decima posizione, ed era in lotta per la terza, ma un contatto con Desalle (Honda) e un errore nel finale lo relegavano in settima posizione.
Per le gare della domenica Cairoli non è nelle migliori postazioni dietro al cancelletto di partenza, ed in entrambe le manche è partito intorno alla decima posizione. Ma il passo del due volte campione del mondo è impressionante e giro dopo giro ha superato gli avversari con una netta supremazia e regalando spettacolo. In gara uno, dopo aver sorpassato nell’ordine Coppins (Yamaha), Philippaerts (Yamaha), il compagno di squadra Leok, e Nagl, nel finale è arrivato alle spalle del fuggitivo Desalle. Mancavano solo poche curve all’arrivo ma Tony ci ha provato lo stesso e sul salto finale i due sono separati solo da due decimi. Cairoli secondo. In gara due Tony ha iniziato prima la rimonta e dalla settima posizione dopo il primo giro si è portato sul battistrada, sempre il belga Desalle, a tre quarti di gara, e lo ha superato di slancio dimostrando un passo velocità superiore. Negli ultimi sei giri per Tony è stato sufficiente controllare il vantaggio e regalare spettacolo nel finale con il suo mitico nac-nac ed una whip esaltante.
‘Sono in ottima condizione fisica ma arrivare su una pista che non si conosce è sempre un’incognita. Invece questo tracciato è molto bello e tecnico, mi è piaciuto molto. Con le partenze potevo far meglio ma stavolta la pista dava possibilità di rimonta e ho trovato le traiettorie per superare e non ho avuto problemi. La moto è stata perfetta anche stavolta e con De Carli abbiamo trovato il setting giusto e su un terreno che non conoscevamo non era facile. Continuiamo così senza guardare alla classifica’.
Il GP di Lettonia è per Antonio Cairoli la quarta vittoria stagionale, seconda consecutiva, e la ventinovesima in carriera. Il suo vantaggio in testa alla classifica di campionato MX1 è salito a 57 punti. Ora ha 385 punti. Secondo Nagl (KTM), 328.
Gara sfortunata per Tanel Leok (Yamaha YZ450F – Yamaha Red Bull DeCarli) che avrebbe voluto accontentare i tanti tifosi arrivati dalla vicina Estonia. Secondo nella gara di qualifica del sabato, a Tanel il podio non sarebbe di certo sfuggito se una scivolata in gara uno non lo avesse costretto al ritiro: Tanel non è riuscito a riavviare la moto. Era in quarta posizione. Partito bene anche in gara due, Leok ha aumentato il ritmo nel finale superando Nagl, Philippaerts e Desalle e concludendo quarto.
‘Ci tenevo moltissimo a questa gara e l’avevamo preparata alla perfezione. Ho fatto un’ottima qualifica e buone partenze. Purtroppo dopo una scivolata in gara uno non sono riuscito a riavviare la moto. La pista è ottima e il podio era sicuramente alla mia portata’.
Tanel Leok con il quarto posto di gara due è undicesimo di giornata (18 punti) ed in classifica provvisoria di campionato è settimo con 270 punti.

Facebook Twitter