Mondiale MX GP12, Nismes (Belgio), gare. Bum-bum Cairoli: doppietta.
Con due perentorie vittorie è arrivata la terza doppietta (quarta vittoria stagionale) per Tony bum-bum Cairoli, fantastico protagonista nella dodicesima prova del Campionato Mondiale Motocross, disputata in Belgio, a Nismes (GP di Vallonia). Il ‘ragazzino’ del Team Yamaha De Carli ha dominato già nelle prove di ieri, segnando il miglior tempo nelle due sessioni (libera e cronometrata), che gli organizzatori hanno fatto disputare invece delle manche di qualifica, a causa delle condizioni della pista, al limite della praticabilità per la pioggia caduta nella notte di venerdi ed a tratti in giornata.
Oggi le condizione meteo sono state buone e la pista via via sempre più asciutta. Antonio Cairoli (Yamaha YZF 250 – categoria MX2) si è esibito nel pezzo migliore del suo repertorio: in testa dal via e fuga. In gara uno è arrivato ad accumulare più di venti secondi sugli inseguitori, in gara due ha trovato un Melotte (Yamaha) molto tenace e voglioso di ben figurare sulla pista di casa, e per tenerlo a bada si è impegnato fino alla bandiera a scacchi.
“Come al solito era importante partire bene, e sono stato bravo in entrambe le manche… In gara uno ho spinto subito forte per prendere un buon margine e al terzo giro ho segnato il tempo record. Dopo 10 minuti avevo proprio un bel vantaggio e dai box mi hanno segnalato di calmare il ritmo. In gara due subito Melotte si è messo alle mie spalle e credo di poter dire che abbiamo fatto una gara a parte… gli altri hanno concluso a quaranta secondi! Lui ci teneva proprio a vincere, è di queste parti, ma io non volevo assolutamente mollare, ogni punto può essere importante. L’ho ‘controllato’ per tutta la gara, lui ha spesso forzato il ritmo ma era sempre dietro… Questa pista non mi dispiace, non è proprio la tipica sabbia del Belgio, ma ci sono bei salti e il fondo, anche se a tratti viscido, non è male. Ora su McFarlane ho recuperato un po’ di punti, sono a -12, questa vittoria è stata bellissima. Stasera si festeggia ma da domani si comincia a pensare a Loket, la strada è ancora lunga! “
Cairoli, Philippaerts (KTM) e McFarlane (Yamaha) i primi tre in gara uno; Cairoli, Melotte (Yamaha) e Chiodi (Yamaha) i tre di gara due. Per Cairoli questa del GP vallone è la quarta vittoria stagionale (dieci le vittorie di manche). 50 i punti conquistati da Tony che è sempre secondo in classifica provvisoria di Campionato, ora a 12 punti da McFarlane (Yamaha).
Prossimo appuntamento 6 e 7 Agosto a Loket (Rep. Ceka).
classifiche su www.motocrossmx1.com – foto E. Tempestini