27.04.2008 – GP Agueda

Home / 2008 / April
admin | 27/04/2008 | no comments

MX2 GP 3, Agueda (Portogallo), gare: Torna bum-bum Cairoli: doppietta e tabella rossa! Ancora a punti Lupino.
Nella terza prova del Campionato Mondiale Motocross, disputata sulla pista di Agueda, circa cento chilometri a Sud di Oporto, il due volte Campione del Mondo Antonio Cairoli ha conquistato la leadership del campionatio MX2 con una perentoria doppietta.
Ancora in condizioni fisiche non ottimali per un forte mal di gola curato in settimana con antibiotici, Tony è stato perfetto, in ogni sessione disputata. Al sabato, in un caldo soffocante, è stato il più veloce nelle sessioni cronometrate, ed ha vinto la sua manche di qualifica.
Ottenuto il miglior posto al cancelletto, in gara è stato spietato: passato in testa in gara uno nel quinto giro ed in gara due già nel primo, ha tenuto a bada gli inseguitori (l’inglese Searle in gara uno, e il sudafricano Rattray in gara due) tenendo sempre un margine di sicurezza.
La sua ventiduesima vittoria di Gran Premio, sempre in sella alla Yamaha YZ250F preparata dallo Yamaha Red Bull De Carli team, gli ha fruttato il primo posto nella classifica provvisoria di campionato dopo tre gare, con cinque punti di vantaggio su Rattray.
‘Sono molto soddisfatto, in questa doppia trasferta ho avuto problemi con la gola e non mi sono potuto allenare. Gli antibiotici mi hanno debilitato, ma mi ritrovo in testa a l mondiale. Sapevo qui di poter fare una gran gara ma ero preoccupato per il caldo. Tutto è andato bene, anche grazie al Team che ha lavorato alla perfezione. Il feeling con la moto sta migliorando e credo di poter ancora far meglio. Ora per fortuna c’è una settimana di stop che utilizzerò per riprendere le forze’.
Cairoli in gara uno era partito quarto ma al termine del primo giro era già alla ruota di Searle. Il sorpasso è arrivato nel quinto giro e subito Tony ha preso un certo margine che ha conservato, controllando fino alla bandiera a scacchi. Suo il miglior tempo nel giro quattro.
In gara due è andato in testa sin dal via. Fino a metà gara ha provato ad inseguirlo Searle, poi il compagno di squadra Rattray. A fine gara il suo vantaggio era di dodici secondi.
Ancora una buona prestazione del diciassettenne Alessandro Lupino (Yamaha YZ250F- Yamaha Red Bull De Carli), capace anche in Portogallo di raccogliere punti iridati. Alessandro è sicuramente migliorato e sta acquisendo esperienza. Ottimo nelle qualifiche del sabato, sempre veloce e nono nella manche di qualifica, nelle gare di oggi avrebbe potuto ottenere un risultato migliore se avesse fatto buone partenze. In gara uno si è classificato diciannovesimo (partito nelle retrovie) e in gara due accusa anche un po’ di stanchezza e ha terminato ventunesimo.

Classifiche. MX2 Gara 1 – 1.Cairoli (Yamaha); 2.Searle (KTM); 3.Rattray (KTM): 4.Sword (Kawasaki); 5.Guarneri (Yamaha)…. 19.Lupino (Yamaha).
Gara 2 – 1.Cairoli; 2.Rattray; 3.Searle; 4.Aubin (Yamaha); 5.Sword… 21-Lupino.

Classifica provvisoria di campionato MX2 dopo la terza prova- 1.Cairoli p. 126; 2.Rattray p. 121; 3-Searle p. 102; 4.Guarneri p. 86; 5.Goncalves (KTM) p. 81…. 28.Lupino p. 8.

Facebook Twitter