05.04.2009 – GP Instanbul

Home / 2009 / April
admin | 05/04/2009 | no comments

MX1 GP 3, Istanbul (Turchia), gare: Cairoli domina la MX1. Leok quinto in gara due. Due punti per Lupino in MX2.
Per la prima volta nella storia del Campionato Mondiale Motocross si è corso in Turchia, sulla pista Hezarfen Havaalani , a circa quaranta chilometri da Istanbul, nella parte europea.
Nella MX1 netta doppia vittoria di Antonio Cairoli che conquista anche la tabella rossa, simbolo della leadership in campionato. Tanel Leok, sfortunato in gara uno con due cadute, è ottimo quinto in gara due. Per il giovane Lupino in MX2 altri due punti iridati conquistati.

Terza tappa del Mondiale Motocross per i piloti dello Yamaha Red Bull DeCarli Team, su una pista nuova per tutti. Con buone condizioni climatiche, su una pista dal fondo medio-duro, in MX1 Antonio Cairoli domina e stravince. Già dal sabato è il pilota più veloce in pista. Sia nelle prove libere, che nelle prequalifiche ed anche nella gara di qualifica, è sempre in testa alla classifica. Conquistata la pole, nelle due gare vince nettamente. Nella prima guidando in testa sin dalla partenza, nella seconda dopo un bel duello con Philippaerts (Yamaha).
Per Antonio Cairoli, due volte campione del mondo in MX2, si tratta della seconda vittoria su quattro Gran Premi disputati in MX1. Ricordiamo che nel 2007 corse e vinse a Donington Park (sempre con la Yamaha YZ450F preparata nel reparto corse gestito da Claudio De Carli). Per il team Yamaha Red Bull DeCarli è la seconda vittoria stagionale su tre gare disputate, dopo quella di Faenza con Tanel Leok, e la seconda tabella rossa.
‘Una vittoria fantastica – racconta Cairoli – mi sono subito trovato bene su questa pista. Il periodo di forma è positivo e ho guidato bene, come a Sevlievo, ma lì ho sbagliato le partenze e non ho potuto lottare per il podio. Qui anche le partenze sono state perfette e tutto è andato per il meglio. In gara uno ho fatto il mio ritmo prendendo un margine di sicurezza sugli inseguitori. In gara due ero seguito da Philippaerts molto vicino ed ho preferito non forzare troppo per tenermi fresco per il finale. A metà gara Philippaerts è passato ed ho studiato alcune sue traiettorie. Nel finale mi sono accorto che Ramon si stava avvicinando ed ho deciso di spingere forte per evitare una lotta a tre. Ho superato Philippaerts ed ho preso subito un buon vantaggio. Adesso sono primo in campionato ma per ora non credo sia importante, la stagione è molto lunga. E’ invece importante il fatto che con il team stiamo lavorando bene in ogni dettaglio e sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose. Ora arriva la prima gara sulla sabbia e piloti belgi si rifaranno sotto. Devo ancora acquisire esperienza con il 450 ma aver già ottenuto questa vittoria è un grande inizio!’
Antonio Cairoli è leader della classifica provvisoria di campionato MX1 con 98 punti. Secondo è De Dycker (Suzuki) con 94 e terzo Philippaerts con 88.
Segnaliamo che Antonio Cairoli ha corso con una piccola fascia nera (con bandiera italiana) al manubrio, in segno di lutto per la tragedia del terremoto abruzzese.
Buona solo a metà la trasferta di Tanel Leok (Yamaha YZ450F- Yamaha Red Bull DeCarli). Il pilota estone, autore del miglior tempo nel warm-up mattutino, in gara uno non è partito con i primi ed al primo passaggio era diciassettesimo. La pista è particolarmente difficile per i sorpassi e in fase di rimonta Tanel è scivolato nel sesto giro ed è ripartito in trentesima posizione. La grinta di Tanel non è in discussione ed è riuscito a risalire fino alla zona punti, diciannovesimo.
Ottima la seconda manche per Leok. Partito intorno alla decima posizione, concludeva quinto girando con il passo dei primi.
‘Peccato per la caduta in gara uno, ma per rimontare ero costretto a percorrere traiettorie alternative ed ho commesso un errore. Tutto sommato la pista non mi dispiaceva ed in gara due ho guidato bene anche se partendo dopo il gruppo dei primi non ho potuto far meglio’.
Tanel Leok è settimo in classifica provvisoria di campionato con 73 punti.
Alessandro Lupino (Yamaha YZ250F- Yamaha Red Bull DeCarli) ha dimostrato nei primi turni del sabato una ottima velocità sulla pista turca. Sesto nelle prove libere, nelle prequalifiche era nel gruppo dei migliori quando in un giro veloce è caduto ed ha urtato il polso destro riportando una fastidiosa contusione. Comunque nelle prequalifiche ha ottenuto l’undicesimo tempo. Con una fasciatura al polso ha corso la gara di qualifica concludendo diciottesimo. Anche le due gare di domenica per Alessandro sono state condizionate dal problema al polso e da due partenze nelle retrovie. In gara uno è arrivato ventiduesimo ed in gara due diciannovesimo, ottenendo due punti iridati. Ora in classifica provvisoria MX2 è sedicesimo con trenta punti.

Facebook Twitter