Mondiale Motocross GP3 2005, Agueda (Portogallo): Cairoli stravince e va in testa al Mondiale!
Giornata storica per Tony Cairoli ed il Team Yamaha De Carli: il giovane siciliano, in sella alla Yamaha YZF 250, aggiudicandosi la gara di Agueda (Portogallo) con una perentoria doppietta, passa in testa al Campionato Mondiale MX2.
La giornata di Agueda è iniziata nella pioggia ed un warm-up su pista molto viscida ed insidiosa. Fortunatamente nel corso della giornata la situazione metereologica è migliorata tanto che, a parte qualche leggero piovasco, le gare si sono disputate con buone condizioni.
Comunque soprattutto in gara uno della MX2 la pista si presentava con un fondo molto insidioso e difficile. Tony Cairoli non si è fatto intimorire ed ha ottenuto una splendida vittoria conducendo dal via alla bandiera a scacchi, riportando sul podio più alto il team di Claudio De Carli dopo la gara di Namur della passata stagione..
‘In gara uno sono scattato velocissimo, era molto importante qui partire davanti e ci sono riuscito. Ho spinto forte subito per prendere un buon margine sugli inseguitori e gestire poi la gara. Tutto filava liscio ma i problemi sono arrivati con i doppiaggi: gli addetti pista non sono stati bravissimi con le bandiere blu e mi sono ritrovato in un gruppetto di doppiati in lotta senza che lasciassero strada. Per passare sono finito su ua traiettoria viscida e ho rischiato di cadere, colpendo una balla di paglia. Fortunatamente ho ripreso il controllo e ho potuto concludere una gara fantastica!’
Alle sue spalle hanno concluso il sudafricano Rattray (KTM) e Maschio (Yamaha). In gara due Cairoli è partito ancora con i primi, alle spalle di Chiodi, e sul finire del primo giro ha passato il pilota bresciano per condurre ancora la gara fino alla vittoria. ‘E’ stato un sorpasso molto bello, sul salto d’arrivo. Non è mai facile passare l’esperto Chiodi, ma ho trovato il varco giusto e non volevo lasciarmi imporre il ritmo, stando davanti ho potuto guidare al meglio su una pista che non amo particolarmente ma dove sono molto veloce. Questa doppietta l’aspettavo dall’anno scorso e sono felicissimo perchè è coincisa con la tabella rossa (la tabella che viene assegnata a chi guida la classifica mondiale-ndr), un sogno che si avvera… La prossima gara è Namur, dove ho vinto l’anno scorso, e spero di far bene. Voglio ringraziare di questa vittoria il Team che sta lavorando benissimo, salutare i miei genitori e tutti quelli che stanno facendo il tifo per me. Un abbraccio!’
In gara due alle spalle di Cairoli hanno concluso gli inglesi Mackenzie (Yamaha) e Sword (Kawasaki). Tony è stato autore del giro più veloce in entrambe le manche. Ora guida la classifica mondiale con 122 punti. Secondo Chiodi con 103, terzo Rattray con 90.
Ancora una trasferta nera per Claudio Federici (Yamaha YZF 450 – categoria MX1) che sembrava in ripresa dopo l’infortunio alla caviglia subito a Zolder che aveva condizionato la gara di Bellpuig. Purtroppo il pilota romano è incappato in cadute in entrambe le manche ed è stato costretto al ritiro.