12.06.2005 – GP Castiglion del Lago

Home / GPwins / 12.06.2005 – GP Castiglion del Lago
admin | 12/06/2005 | no comments

Mondiale Motocross GP8, Castiglion del Lago (Italia), gare: Cairoli si riprende la tabella rossa!
La gara italiana del Mondiale Motocross, ottava prova stagionale, è stata un’autentico trionfo per Antonio Cairoli. Sulla pista di Gioiella (Castiglion del Lago-PG) il giovane siciliano ha entusiasmato i 20.000 appassionati presenti ed è riuscito a vincere il suo secondo Gran Premio stagionale (il terzo in carriera) con una prestazione fantastica, ancora più lodevole perchè ottenuta in condizioni fisiche tutt’altro che ideali. Il ragazzino del Team Yamaha De Carli in sella alla Yamaha YZF 250 è salito sul gradino più alto del podio grazie alla vittoria in gara 1 e al terzo posto in gara 2. Ora ha riagguantato la tabella rossa, lasciata solo per un GP all’australiano McFarlane (Yamaha), che è ora secondo a sette punti (270 a 263).

‘Sono davvero contento, perchè certo non mi aspettavo questo risultato. Questa pista non mi piace per le caratteristiche del terreno, troppo duro. Inoltre il dolore al polso destro, per la caduta di domenica scorso, ieri
non mi lasciava guidare in scioltezza ed ero sicuro che oggi sarebbe stata dura. Però oggi gli ortopedici della Clinica Mobile e il Dr. Caroli della FMI hanno fatto un gran lavoro e mi hanno messo in condizioni accetabili, grazie ad infiltrazioni di antidolorifico al polso prima del via di gara 1. All’inizio avevo ancora dolore, fortunatamente sono partito in testa, poi dopo metà gara l’antidolorifico ha fatto effetto e ho potuto contrastare con efficacia l’attacco di Chiodi. In gara 2 sono partito senza ulteriori infiltrazioni di antidolorifico ed infatti nel finale il dolore si è fatto fastidioso e ho dovuto lasciare strada a Sword e Melotte per poter finire la manche, considerando anche che in settimana non ho potuto allenarmi. La moto è stata perfetta, ed è stato bellissimo vincere davanti ad un pubblico che mi ha sostenuto per tutta la gara: ci tenevo a riprendere la tabella rossa, sinceramente non credevo di riuscirci qui. In realtà non mi sembrava proprio di andare forte su questa pista, ma gli altri andavano più piano…’

Per concludere il duro lavoro del suo polso destro, Tony ha firmato più di 4000 poster in due giorni! Ai tifosi del Team Yamaha De Carli sono state inoltre distribuite più di 5000 tra magliette e zainetti (preparate da Airoh e Scorpion Bay).

Finalmente una buona prestazione anche per Claudio Federici (Yamaha YZF 450 – categoria MX1) che dopo aver ottenuto un ottimo terzo miglior tempo nel turno di qualifiche di ieri, alle spalle di Pichon e Coppins (Honda) e davanti ad Everts (Yamaha), oggi ha raccolto quindici punti, frutto di un decimo e un diciassettesimo posto. Claudio avrebbe potuto certamente far meglio, su una pista che gradisce particolarmente, ma le partenze non gli hanno permesso di lottare per le prime posizioni.
Inoltre in gara due ha dovuto cedere la lotta intorno alla decima posizione per eccessivo affaticamento. ‘Si, in gara due ho avuto un calo fisico, ma questa gara per me è uno stimolo in più per il prosieguo della stagione: ho visto tanta gente a bordo pista che mi incitava e per loro avrei voluto poter fare di più. Voglio ringraziarli, tutti quanti mi chiamavano e poi in tanti sono venuti a salutarmi sotto la tenda. Ho ancora voglia di fare belle gare per questi tifosi’.

Classifica provvisoria MX2
1 Antonio Cairoli Yamaha ITA 270
2 Andrew McFarlane Yamaha AUS 263
3 Stephen Sword Kawasaki GBR 262
4 Alessio Chiodi Yamaha ITA 259
5 Cedric Melotte Yamaha BEL 221


Facebook Twitter