13.05.2007 – GP Teutschenthal

Home / GPwins / 13.05.2007 – GP Teutschenthal
admin | 13/05/2007 | no comments

MX2 GP5, Teutschenthal (Germania), gare: Super Cairoli vince e fa cinquina!
Cairoli vince anche in Germania e allunga la serie record: ora sono cinque le vittorie consecutive di GP, nessun’altro nella MX2 ci era riuscito! Sulla pista di Teutschenthal, pochi chilometri da Halle, Tony è stato ancora una volta irragiungibile per i suoi avversari e festeggia la quarta ‘doppietta’ stagionale, con nove manche vinte (ed un secondo posto) sulle dieci finora disputate. Ora il portacolori del Team Yamaha De Carli nella classifca provvisoria di campionato è a 66 punti dal primo degli inseguitori, il francese Pourcel (Kawasaki), oggi due volte secondo.

‘Avevo già dichiarato che su questa pista mi sarei accontentato di un podio e di raccogliere più punti possibile… è un po’ la mia bestia nera, qui non ero mai salito sul podio e l’anno scorso nel warm-up feci proprio una brutta caduta… così oggi sono contentissimo, ho vinto con due partenze ottime e con la concentrazione giusta per tenere tutti a bada, per gestire le gare. Molto di questa vittoria lo abbiamo costruito ieri, cercando con il Team il miglior set-up per ottenere la pole-position: qui la posizione al cancello è importante e la partenza fondamentale. Insomma siamo stati bravi! Ora per il prossimo Gran Premio si va in Giappone a Sugo. E’ una pista che mi piace e stavolta vorrei provare a vincere: l’anno scorso e due anni fa ho fatto sempre secondo! Il viaggio sarà molto interessante perchè sarò ospite della Yamaha un paio di giorni, insieme a Claudio De Carli; saremo in visita ad Iwata ed incontreremo il Presidente. Sarà una bella esperienza!’

La ‘lap chart’ (il resoconto delle posizioni giro per giro) delle due gare
è spietato: nella casella più alta c’è sempre il numero 222, quello di Tony, ad indicare che il giovane siciliano è stato sempre in testa sin dal via, per i diciotto giri di gara uno ed altrettanti di gara 2.

Alle sue spalle ha concluso Pourcel (Kawasaki) che solo nei primi giri di gara uno è stato in lotta con il norvegese Gundersen (Yamaha), poi terzo. In gara due terzo Rattray (KTM). A fine gara Cairoli è stato molto carino nel fare gli Auguri in diretta TV a tutte le mamme, in particolare ovviamente alla sua, per la festività dedicata alla mamma.

Giornata totalmente da dimenticare per Matteo Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli), che continua a vivere un periodo sfortunato nei risultati nonostante dimostri sempre buona velocità. Oggi in gara uno è partito male e poi è caduto quando era vicino alla zona punti. Ha concluso ventiduesimo. In gara due è stato bravo al via ed era sesto, ma proprio nel primo giro per un contatto con un avversario è finito fuori pista e si è poi fermato.
Ora in Campionato ed è diciannovesimo.

MX2-Classifiche. Gara 1. 1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli); 2.Pourcel (Kawasaki); 3.Gundersen (Yamaha); 4.Rattray (KTM); 5.Guarneri (Yamaha).

Gara 2.:
1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli); 2.Pourcel; 3.Rattray; 4.Leuret (Honda); 5.Guarneri.

Classifica provvisoria di Campionato dopo la quinta prova: 1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) p. 247; 2.Pourcel (Kawasaki) p. 181: 3.Rattray (KTM) p. 180; 4.Leuret (Honda) p. 143: 5.Searle (KTM) p.136;… 19.Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) p. 42.


Facebook Twitter