01.07.2007 – GP Uddevalla

Home / GPwins / 01.07.2007 – GP Uddevalla
admin | 01/07/2007 | no comments

MX2 GP 9, Uddevalla (Svezi, gare: Cairoli vince anche in Svezia, otto GP su nove.
L’ottava vittoria stagionale, su nove GP disputati, è arrivata per Antonio Cairoli sulla pista di Uddevalla in Svezia, grazie ad una prestazione che solo l’aggettivo ‘formidabile’ può descrivere, non tanto per il netto successo in gara due, quanto per per la fantastica rimonta di gara uno: da ultimo a secondo!

Una vittoria di Gran Premio quindi fortemente voluta e guadagnata con la grinta
e la determinazione, dal pilota che senza ombra di dubbio si è dimostrato il più veloce, il più forte in pista. Per il giovane siciliano le statistiche, sempre più schiaccianti, indicano nella sua rincorsa al secondo titolo iridato MX2, otto gran premi vinti, con quindici manche vinte su diciotto. Secondo e primo in Svezia. E ora i punti di vantaggio sul secondo hanno superato la quota 100: 102.

Una caduta di gruppo in partenza in gara uno non è riuscita a fermarlo:
‘Qui la partenza è molto importante, anche per le condizioni della pista che la rendono molto insidiosa, e mi sono impegnato ieri per guadagnare la ‘pole’. E invece la prima curva all’interno era viscida e sono scivolato, con altrigli ultimi a ripartire siamo stati io e Rattray. Mi sono messo all’inseguimento e nei primi giri ne avrò passati una ventina, in un certo senso è stato anche divertente, ma non volevo farmi sfuggire i primi… alla fine del secondo giro quando sulla tabella di segnalazione mi hanno scritto che ero già settimo mi sono risollevato, ma sapevo che quelli davanti avevano un bel vantaggio. A metà gara, passato Gundersen, sono arrivato ‘in vista’ di Searle che era in testa. Tommy sta guidando forte ed anche oggi era veloce, molto veloce. Comunque giro su giro gli guadagnavo terreno, almeno mezzo secondo al giro. A due giri dalla fine gli ero in scia ma per l’attacco decisivo ho sbagliato traiettoria e la moto ha perso aderenza, ho rischiato di cadere. Ho perso tre-quattro secondi e non c’era più tempo di recuperare, Searle è stato bravo ma anch’io possso dirmi soddisfatto della bella rimonta. Il pubblico mi ha seguito con un sostegno fantastico, anche loro sapevano che potevo farcela! In gara due è stato tutto più facile, sono stato in testa dall’inizio alla fine. Oggi non ce n’era per nessuno, se ne avessi avuto bisogno avrei potuto ‘abbassare’ ancora, ma ho controllato Pourcel senza problemi”.

Difatti il vantaggio di Cairoli a fine gara sul secondo era di più di venti secondi, e trentacinque sul terzo! La pista di Uddevalla si è dimostrata impegnativa e tecnica, selettiva. La pioggia dei giorni scorsi (caduta anche ieri) ha portato molto fango, ma oggi la pista, con le buone condizioni meteo, è andata asciugando ed aveva punti viscidi ma anche tratti duri. Antonio Cairoli, in sella alla Yamaha YZF250 del Team Yamaha De Carli, ha guadagnato il nono podio stagionale su nove gare, e la tabella rossa è finora rimasta sempre nelle sue mani. Con la vittoria di oggi ha guadagnato 19 punti sul suo diretto inseguitore, il francese Pourcel (Kawasaki), oggi quindicesimo e secondo. Ora la classifica provvisoria di campionato gli tributa un vantaggio di 102 punti: 439 a 337. Il terzo, Rattray (KTM), ha 318 punti.

‘Punto solo a vincere, sempre, credo di averlo dimostrato anche oggi – ‘ è questa la filosofia di Tony che sta inanellando successi record, mai registrati nel mondiale MX2. – E il prossimo Gran Premio è in Italia, a Faenza. Mi aspetto un gran pubblico e sto preparando qualcosa di speciale per i miei fantastici tifosi. Non mancate!

Matteo Bonini (Team Yamaha De Carli- Yamaha YZF 250) non era a Sevlievo per i postumi dell’infortunio avuto in allenamento prima della gara in Francia. Recenti indagini cliniche hanno rilevato una piccola lesione allo stiloide tibiale. Il programma di recupero non dovrebbe cambiare molto e si spera di rivederlo in sella al GP di Faenza. Ieri buona prova di Alessandro Lupino (Team Yamaha De Carli- Yamaha YZF 250) nelle sessioni del sabato. Il sedicenne viterbese partito oltre la ventesima posizione nella manche di qualifica era riuscito a rimontare fino alla quindicesima. Ha provato quindi a qualificarsi nella last chance (sessione cronometrata) ma non ce l’ha fatta per solo un secondo. La sua prestazione è da considerarsi comunque molto buona, date le difficoltà notevoli di una pista molto difficile, e nel corso della giornata ha mostrato un costante miglioramento. Sarà al via a Faenza.

MX2-Classifiche. Gara 1. 1.Searle (KTM); 2.Cairoli (Yamaha); 3.Gundersen (Yamaha); 4.Leuret (Honda); 5.VanHorebeek (KTM).

Gara 2.:
1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli); 2.Pourcel (Kawasaki); 3.Rattray; 4.Swanepoel (Kawasaki); 5.Searle.

Classifica provvisoria di Campionato dopo la nona prova: 1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) p. 439; 2.Pourcel (Kawasaki) p. 337: 3.Rattray (KTM) p. 318; 4.Searle (KTM) p.285; 5..Leuret (Honda) p. 270: … 21.Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) p. 60.


Facebook Twitter