10.06.2007 – GP St. Jean d’Angely

Home / GPwins / 10.06.2007 – GP St. Jean d’Angely
admin | 10/06/2007 | no comments

MX2 GP 7- Saint Jean d’Angely (Francia), gare: Cairoli doppietta, sua anche la Francia! Bonini dodicesimo.
Dopo aver vinto le prime cinque prove stagionali, Antonio Cairoli si era in Giappone ‘accontentato’ del secondo posto, lasciando per un soffio il successo al francese Christophe Pourcel, che come prevedibile si sta dimostrando il suo più valido rivale. E’ cresciuta così l’attesa per il settimo GP del Campionato Mondiale Motocross, in programma proprio in Francia, sul circuito di Saint Jean d’Angely. a Nord di Bordeaux. Un mare di pubblico, quasi trentamila spettatori, si è riversato sullo splendido impianto transalpino, con la curiosità di capire se la vittoria in Francia potesse aver riaperto il campionato. E qui Tony, a casa del francese, ha voluto lasciare un segnale netto, ribadire le gerarchie e ristabilire le distanze. Tony ha dominato, indiscutibilmente. Velocissimo, spettacolare e perfetto nela gestione della gara, non ha dato possibilità agli avversari di replica. Doppietta secca, la quinta stagionale. Quando al via di gara uno si è presentato con la tenuta tricolore utilizzata già a Mantova, Claudio De Carli e i ragazzi del Team non hanno avuto dubbio: Tony era qui per vincere e basta.

‘Si, ho voluto indossare la maglia ‘tricolore’ perchè ho pensato che tutto questo pubblico era qui per sostenere Christophe, quindi anche contro di me, e ho sentito l’orgoglio di battermi da ‘italiano’ e ‘siciliano’! Devo dire che poi il pubblico è stato fantastico e come era successo l’anno scorso ad Ernee ha fatto anche il tifo per me, è stato molto sportivo e spero di averlo ripagato con un po’ di spettacolo. Oggi mi sono divertito, stavo bene nonostante il caldo umido e la moto era perfetta: in gara uno ho spinto solo i primi giri e poi non ho avuto problemi a gestire la gara, gli altri erano lontani. Gara due è stata più movimentata perchè Pourcel ha cercato di raggiungermi, ma ho reagito colpo su colpo tenendo sempre il distacco: come lui forzava, io rispondevo. Sono stati bravissimi i miei a segnalare dai box così non è stato difficile gestire la situazione. Adesso arriva la Bulgaria dove l’anno scorso ho avuto una giornata negativa
che devo riscattare: cercherò di vincere, questo è il mio programma per il 2007!’

Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) aveva vinto con una doppietta anche il GP di Francia l’anno scorso, che però si era disputato ad Ernee. Cairoli oggi è stato autore sia degli ‘holeshot’ (partenza più veloce) sia del giro più veloce in entrambe le gare. In gara uno dopo quattro giri aveva quasi venti secondi di vantaggio sugli inseguitori. In gara due ha concluso con sedici secondi sul secondo. I numeri parlano chiaramente dello splendido inizio di campionato del giovane campione siciliano: sei vittorie su 7 GP, 12 manche vinte su 14, un ruolino di marcia impressionante.Ora in classifica provvisoria aumenta il vantaggio sul francese Pourcel di sei lunghezze e il suo vantaggio è di 70 punti.: 342 a 272. Terzo Rattray a 258.

Finalmente una giornata positiva anche per Matteo Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) ultimamente sfortunato per diversi piccoli infortuni che non gli hanno permesso una continuità nella preparazione. In gara uno è stato fantastico nel rimontare dalla quinta posizione alla seconda, all’inseguimento del compagno di squadra, dimostrando di avere il passo per lottare al vertice. Poi ha perso un paio di posizioni per una scivolata ma si era assestato in sesta piazza. Purtroppo la condizione fisica è ancora lontana dalla migliore e nel finale ha ceduto altre posizioni concludendo undicesimo. Anche in gara due è stato velocissimo al via ed ha tenuto bene per i primi giri la quarta posizione poi ancora un errore e la stanchezza nel finale lo hanno costretto a calare il ritmo. Ha concluso tredicesimo per un dodicesimo posto di giornata con diciotto punti all’attivo. In classifica provvisoria è diciassettesimo con 60 punti.

MX2-Classifiche. Gara 1. 1.Cairoli (Yamaha); 2.Pourcel (Kawasaki); 3.Rattray (KTM); 4.Leuret (Honda); 5.Searle (KTM)… 11.Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli).

Gara 2.:
1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli); 2.Pourcel; 3.Rattray; 4.Leuret; 5.Aubin(Yamaha)… 13.Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli).

Classifica provvisoria di Campionato dopo la settima prova: 1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) p. 342; 2.Pourcel (Kawasaki) p. 272: 3.Rattray (KTM) p. 258; 4..Leuret (Honda) p. 209; 5.Searle (KTM) p.206: … 17.Bonini (Yamaha YZF250-Team Yamaha De Carli) p. 60.


Facebook Twitter