15.04.2007 – GP Bellpuig

Home / GPwins / 15.04.2007 – GP Bellpuig
admin | 14/04/2007 | no comments

MX GP 2, Bellpuig (Spagna), gare: Cairoli vince anche in Spagna! Bonini settimo in gara 2 ed esordio di Lupino.
Seconda gara del Mondiale Motocross MX2 2007 e seconda vittoria di Antonio Cairoli. Vittoria stupenda ed esaltante, anche se questa volta non è venuta con una ‘doppietta’, ma con il secondo posto in gara uno e la vittoria di gara due. La manifestazione, in programma sulla pista di Bellpuig (30Km da Lerida, Spagna), ha dovuto subire dei cambiamenti di programma, a causa della pioggia caduta abbondantemente nei giorni precedenti e ieri. Nessun turno di prova del sabato si è potuto disputare e le qualifiche sono state rinviate ad una sessione unica di quaranta minuti nella mattinata di oggi, domenica. Qualifica ok per Cairoli con il secondo miglior tempo, bene anche Bonini con il 17° tempo e fantastico il sedicenne Lupino, che con un ottimo 23° tempo si aperto le porte all’esordio in gara nel Mondiale Motocross.

Con un fondo molto fangoso e difficile, nelle due manche MX2 la lotta per il successo si è ristretta a Christophe Pourcel, il campione in carica, che oggi è stato molto bravo soprattutto nelle partenze, e Cairoli, l’unico a fronteggiare i tentativi di fuga del francese. In gara uno Tony dopo una bella ma faticosa rimonta gli è arrivato alle spalle, e nel penultimo giro lo ha superato ma accusando la stanchezza non è riuscito a distaccarsi ed è stato risuperato. In gara due ugualmente Tony è stato protagonista di una perentoria rimonta mentre il francese era riuscito a prendersi ampio margine. Questa volta il portacolori del Team Yamaha De Carli è stato incredibile ed in soli tre giri, con una sequenza di giri record, ha recuperato più di sette secondi al fuggitivo, superandolo a mezzo giro dal termine, per l’esaltazione dei ventimila spettatori di Bellpuig. Tre giri incredibili, e se non avete avuto la fortuna di viverli sul posto o di vederli in diretta, vi consigliamo vivamente di recuperare una registrazione!

‘E’ stato bellissimo vincere così e me lo sono meritato perchè oggi ero il più veloce in pista. Christophe è stato bravo a partire forte e a ‘fuggire’ ma sono sempre riuscito a raggiungerlo. Purtroppo in gara uno la pista era terribile con canali e fango e nella rimonta ho speso troppo con affaticamento delle braccia. Così nel finale non sono riuscito a contenere il ritorno di Pourcel, cercando sempre di evitare errori che proprio su questa pista l’anno scorso mi sono forse costati il titolo. In gara due però ero più fresco ed ho portato a termine l’opera con un finale in crescendo ed un sorpasso stupendo. Sono soddisfatto e voglio continuare così, io sono in forma ed il Team sta lavorando benissimo, la moto è davvero ok. Ora arriva il Portogallo che è una pista che non mi dispiace ma dove sono molto bravi anche Pourcel e Rattray’.

Cairoli, in sella alla Yamaha YZF250 preparata dal Team Yamaha De Carli è stato autore del miglior cronometrico in entrambe le manche. Non eccellenti le partenze: in gara uno dopo il via era in ottava posizione, in gara due sesto. Nella classifica di giornata Tony è a pari punti con Pourcel (47), ma è il vincitore per aver ottenuto il miglior risultato in gara due. Con i punti guadagnati oggi ha incrementato il vantaggio sul più vicino inseguitore, il sudafricano Rattray, ora a 15 lunghezze.

Giornata positiva anche per Matteo Bonini (Yamaha YZF250- Team Yamaha De Carli) che in gara due è finalmente tornato nelle posizioni che contano nella MX2 mondiale: settimo. In gara uno invece ha concluso ventunesimo risalendo dall’ultima posizione: subito dopo il via aveva centrato la moto di un avversario che gli era caduto davanti e nell’urto si è anche danneggiato il disco freno anteriore.

‘Dopo la delusione di Valkenswaard volevo assolutamente fare bene ma in gara uno mi sono dovuto riscontrare con la sfortuna… peccato perchè potevo raccogliere un buon bottino di punti. Tutto ok in gara due, sono partito bene e giravo con regolarità, solo nel finale con una migliore condizione fisica avrei potuto guadagnare un paio di posizioni, ma va bene così, speriamo di aver voltato pagina!’

Qui in Spagna è arrivata una grossa soddisfazione anche ad Alessandro Lupino. Il sedicenne viterbese del Team Yamaha De Carli è riuscito, al secondo tentativo, ad ottenere la qualificazione ad una gara iridata, e addirittura con il ventitreesimo tempo (sono trenta i piloti qualificati su cinquanta) e su una pista a lui sconosciuta e difficilissima.

In gara uno è persino scattato nel gruppo di testa, in sesta posizione, ma nel corso del primo giro è rimasto rallentato in un uno dei tratti fangosi. Poi sono arrivate due scivolate e ‘the Wolf’ si è fermato. In gara due è invece partito praticamente ultimo ma non si è perso d’animo sfruttando l’ottima occasione per fare esperienza. Ha concluso ventiseiesimo. ‘Su questa pista non avrei mai pensato di riuscire a qualificarmi, è stato l’avverarsi di un sogno ed è stato molto importante perchè solo con la gara riesci a capire tutte le difficoltà di una manche da quarantacinque minuti e vale più di ogni allenamento. E’ stato bellissimo e mi sono divertito molto, un’ esperienza costruttiva. Ringrazio il Team perchè se sono riuscito ad ottenere la qualifica in condizioni di terreno proibitive è grazie alla loro esperienza e professionalità’.

Classifiche – Gara 1: 1.Pourcel (Kawasaki); 2.Cairoli (Yamaha); 3.Eggens (Suzuki); 4.Rattray (KTM); 5.Leuret (Honda).

Gara 2: 1.Cairoli; 2.Pourcel; 3.Rattray; 4.Searle (KTM); 5.Aubin (Yamaha)… 7.Bonini (Yamaha)… 26.Lupino (Yamaha).

Classifica provvisoria di campionato dopo la seconda prova: 1.Cairoli p. 97; 2.Rattray p. 82; 3.Pourcel p. 81; 4.Eggens p.54; 5.Leuret p.53… 19.Bonini p.14.


Facebook Twitter